Vlog Semana Santa Siviglia

Vlog in spagnolo: è arrivata la Semana Santa

¡Hola amigo! 👋

Un’altra avventura della tua Profe Alba in giro per il mondo. Un vlog in Spagnolo per esercitare il tuo ascolto.
Sono felice di poterti mostrare un po’ la mia quotidianità! In realtà questa è stata una settimana bastante especial, perché… oh beh, lo vedrai.

Non voglio anticiparti troppo.

Ricordi come funziona? Segui le istruzioni: 

Paso 1: guarda il video per intero ⏯
Paso 2: fai il test che trovi sotto (stavolta sarà un po’ diverso) 😉
Paso 3: leggi il riassunto del vlog 🤓
Paso 4: controlla le risposte del test 💯

Spero ti divertirai con questo vlog in spagnolo e che imparerai qualche nuova parola! Sono sempre felice quando i miei studenti dell’Accademia Egness imparano con l’intrattenimento e di solito funziona muy bien! Quindi sarà utile anche per te.

Profe Alba non mente!

Partiamo col video?

Vai!! ▶️

Hai terminato il video?

Allora metti alla prova la comprensione del tuo spagnolo con questo test ma prometti che non guarderai le risposte (le ho messe in fondo all’articolo proprio perché conosco i miei polli!).
Questa volta sarà un pochino differente dall’ultima: dovrai completare le frasi con la parola giusta.

Partiamo!

1. La Semana Santa va desde el Domingo de ___ hasta el Domingo de Resurrección.
a) las Palmas
b) Ramos

2. En Semana Santa normalmente se espera el paso  ______.
a) Bebiendo una cerveza
b) Cantando canciones de Pascua

3. Quien lleva el Paso durante la procesión se llama Costalero. En cambio, quien los anima y les da el ritmo se llama ___.
a) Capataz
b) Capitán

4. En el paseo marítimo de Nápoles estaban ___ una película o una serie.
a) Imprimiendo
b) Rodando

Hai scelto le tue risposte?

Scopriamolo qui sotto col riassunto del vlog e i risultati!

Riassunto

È arrivata la Semana Santa!
Mi trovo a Siviglia per questa ricorrenza molto speciale. Non sta facendo un tempo bellissimo ma oggi c’è un sole fantastico (trucchetto nativo: qui quando qualcosa è davvero SUPER allora finisce con -AZO, se senti bene ho detto solazo) quindi uscirò con i miei genitori per andare a pranzare. Però è l’una e mezza ed è ancora presto.

  -Ancora presto Alba??
  -Si lo sai che qua si mangia parecchio più tardi che in Italia!

Quindi ne approfitto per andare al supermercato a comprare un regalo ad un amico ed ex studente dell’Accademia Egness, Manlio, che andrò a trovare a Napoli.
Voglio portargli del jam
ón serrano: uno dei migliori regali da fare a mio avviso. E a differenza delle croquetas sopravvive meglio in valigia. 🧳

Eccomi al pranzo coi miei genitori. Che non vedi perché in quel momento stavano in bagno. Volevo approfittare della situazione e iniziare ad ordinare ma… sono troppo democratica! 🍱 Brava Alba, ti sei meritata doppia razione di sashimi!

IN DIRETTA DALLA SEMANA SANTA

Linea allo studio e … Inizia il docu-Alba! O docu-vlog. E come in un vero documentario mi addentro tra le vie per darvi una visione da vera sivigliana durante la Semana Santa

Emh emh, mi schiarisco solo un momento la voce per dare un tono formale al mio docu-vlog! 📹

La Semana Santa dura dal Domingo de Ramos fino al Domingo de Resurrección e durante questa settimana ci sono processioni per tutta la città. 
Vedi i Nazarenos? Sono vestiti con questi abiti particolari. a seconda della fratellanza di colore diverso e indossano un copricapo triangolare che si chiama capirote. Alcuni portano in mano un cero acceso mentre altri portano la croce.
Le processioni accompagnano i pasos, dei grandi baldacchini dedicati soprattutto al Cristo e alla Virgen, retti dai CostalerosA motivarli e guidarli c’è il Capataz.
Normalmente i passi sono accompagnati da una banda musicale, tranne alcuni, detti proprio “Del silencio”.

Io ho registrato la spiegazione da casa perché per rispetto è molto importante osservare in silenzio durante la processione. 🤫
Solitamente per chi assiste funziona così: c’è gente che possiede dei palchi o dei posti a sedere e c’è chi va a cercare los pasos come abbiamo fatto noi. È molto comune aspettare il paso prendendo una cerveza ad un bar sulla strada.

GIOVEDÌ SANTO

Il Giovedì Santo (e anche il Venerdì), molte donne indossano la Mantilla, un velo nero fissato sull’acconciatura. Io non l’ho mai indossata ma mia sorella e mia madre si. 
Oggi vado a fare colazione con tostadas di pomodoro triturado y jamón… che al bar sono ancora più buone (soprattutto con la spremuta d’arancia fresca).

Dopo colazione arriva a prendermi l’Uber direzione aeroporto e magicamente eccomi a…

✈️

NAPOLI

Lavoro dal balconcino dell’alloggio con vista Vesuvio. Che meraviglia! Però ancora meglio quando arriva l’ora di una bella passeggiata. Scarpe da ginnastica e cappellino e in meno che non si dica sono sul lungomare.

Ma… ho visto che stanno girando un film, o una serie. 📽️ Io non ho idea di cosa possa trattarsi! Tu riconosci gli attori? Sai dirmi di più? 

Finalmente ecco Manlio, sono ospite a cena e mi ha preso una fantastica mozzarella di bufala. Vedo che ci capiamo con i regali io e lui! 
Come ci siamo conosciuti io e Manlio?

Lui è stato uno studente dell’Accademia Egness ma ora siamo amici!

Come studente era un po’ pigro… ma in realtà: hai visto che bel quaderno degli appunti??
Quasi due anni di studio e ora non solo parla spagnolo ma si diverte a fare anche l’accento andaluso!! Tu riesci a sentire la differenza?

Che ti sembra, avevi seguito tutta la storia?
Ora…

controlla le risposte al test ✅


1. La Semana Santa va desde el Domingo de ___ hasta el Domingo de Resurrección.

a) las Palmas
b) Ramos

2. En Semana Santa normalmente se espera el paso  ______.
a) Bebiendo una cerveza
b) Cantando canciones de Pascua

3. Quien lleva el Paso durante la procesión se llama Costalero. En cambio, quien los anima y les da el ritmo se llama ___.
a) Capataz
b) Capitán

4. En el paseo marítimo de Nápoles estaban ___ una película o una serie.
a) Imprimiendo
b) Rodando

No Comments

Scrivi il tuo commento qui...

dieciocho − ocho =